PRODUCIAMO ROMAGNA – CNA Rimini ha presentato al pubblico, il 19 novembre, ProduciAmo Romagna, un innovativo sistema integrato per la promozione della cultura enoagroalimentare Romagnola, declinato secondo un nuovo «processo di costruzione collettiva» che si prefigge, tra gli obiettivi, la promozione e il sostegno «delle reti tra attori e progetti del territorio romagnolo in ambito enoagroalimentare». Nato su impulso di CNA Rimini in partenariato con Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena, Rimini e RivieraBanca e con Destinazione Turistica Romagna quale ente patrocinante, ProduciAmo Romagna è stato presentato dal suo coordinatore, Maurizio Saggion, che per l’occasione ha moderato la conferenza stampa. Tra gli intervenuti, Carlo Battistini, Presidente Camera di Commercio della Romagna, Jamil Sadegholvaad, Presidente Destinazione turistica Romagna, Davide Ortalli e Mirco Galeazzi, rispettivamente Direttore e Presidente Provinciale CNA Rimini.
«E’ strategico avere consapevolezza delle eccellenze del nostro territorio e saperle raccontare mettendole a sistema – ha dichiarato in apertura Davide Ortalli Direttore CNA Rimini – un processo culturale che dovrebbe coinvolgere tutti: produttori, istituzioni e cittadini. “ProduciAmo Romagna” è la risposta a quella domanda espressa dalle imprese del territorio di rafforzare e qualificare l’interazione tra aziende, azioni e cittadinanza, con l’obiettivo di generare nuove economie, innovazione sociale, sostenibilità ed evoluzione culturale nelle comunità per poi consolidarsi nel tempo”.
“Sono in programma anche percorsi di aggiornamento delle conoscenze dedicati agli operatori del turismo e di coloro che si occupano di promozione del territorio e uno spazio dedicato alle professioni della salute – ha specificato Maurizio Saggion coordinatore di ProduciAmo Romagna – previsti anche progetti di promozione culturale a favore della comunità: Laboratori di Analisi Sensoriale (LAS), veri e propri momenti degustativi e di apprendimento esperienziale circa le caratteristiche organolettiche e funzionali di un prodotto”.
“ProduciAmo Romagna non solo celebra il patrimonio enogastronomico, ma valorizza l’intero ecosistema produttivo della Romagna – ha sottolineato il Presidente di Destinazione turistica Romagna Jamil Sadegholvaad – apprezzo che il progetto vada a promuovere e sostenere lo sviluppo dell’ecosistema territoriale attraverso eventi di sensibilizzazione, informazione ed educazione sensoriale. Grazie al modello dell’apprendimento esperienziale, uno strumento cognitivo di tipo emozionale, saremo in grado di valorizzare i nostri prodotti, i luoghi, le persone e le storie del territorio”.
Il nostro istituto di Credito ha come principio fondante la Cooperazione – ha sottolineato Gianluca Conti direttore Generale di RivieraBanca – sentirci partecipi allo sviluppo dell’ecosistema territoriale, valorizzando le relazioni, le risorse e la conoscenza, è motivo di orgoglio in una direzione fattiva da oggi verso il futuro. La Romagna è ricca di aziende produttive nel vasto settore enoagroalimentare. L’obiettivo di contribuire a migliorare e fortificare una diffusa cultura nel merito, non può che essere un vantaggio per il mondo produttivo del territorio”.
“Una funzione strategica dell’attività della Camera di commercio della Romagna è lo sviluppo del turismo, che attua anche attraverso il sostegno a progetti integrati di promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio – ha precisato Carlo Battistini Presidente della Camera di Commercio della Romagna – progetti nei quali la crescita delle singole imprese produttrici avviene in una cornice di comunità con i principali attori del mondo imprenditoriale e delle istituzioni. Serve un lavoro di squadra per migliorare il posizionamento della Romagna come destinazione turistica e terra della qualità della vita, del buon vivere e del benessere diffuso».
Tra gli obiettivi e le azioni del progetto, la valorizzazione di «prodotti, luoghi, persone e storie del territorio», iniziative culturali ed eventi di sensibilizzazione, informazione ed educazione sensoriale, un progetto editoriale (libro) con interviste ed esperienze delle aziende del territorio e il concorso fotografico “AnimaRomagna”.
Al termine della conferenza stampa, Saggion ha condotto per i/le presenti una degustazione di Olio EVO al bicchiere accompagnata da assaggi di pane e olio e un calice di Rebola, con prodotti offerti da due aziende della provincia di Rimini.
